03/09/15

Vegetarian Starter Kit

Le RISORSE VEG per voi: il Vegetarian Starter Kit
Vegetarian Starter Kit
La mia scelta di non consumare più né carne né pesce è stata facilitata da un fatto importante, ovvero che non sono mai impazzita per questo tipo di alimenti. 

Ricordo come fosse ieri le infinite ricreazioni trascorse in mensa, da sola, mentre gli altri erano fuori a giocare, perché mi rifiutavo di mangiare la carne alla pizzaiola che avevo nel piatto. 
Ricordo la suora piantata sulla porta del refettorio con le mani sui fianchi e lo sguardo truce, che mi permetteva di uscire solo al suono della campanella per andare a lezione.
Ricordo però che nemmeno gli altri piatti erano vuoti, e che ogni volta che c'era la carne alla pizzaiola, il giorno seguente il menu prevedeva invariabilmente polpettone al sugo. 
Il collegamento l'ho fatto fin troppo presto e così i giorni in cui non trascorrevo la ricreazione con le mie amiche sono rapidamente raddoppiati. Ma questa è un'altra storia.

Da quando ho deciso di diventare vegetariana, sono sempre alla ricerca di informazioni (dal mio medico, su riviste specializzate, nei testi di nutrizione ma anche sul comodissimo web) che mi aiutino in questo percorso alimentare.

Sono sempre stata consapevole che cambiare la propria alimentazione non sia una questione da prendere con leggerezza, e dopo averne discusso con il mio medico ho capito che poteva essere una buona cosa per la mia salute e ho gradualmente abbandonato il regime onnivoro.

Ho sempre sentito però di non saperne abbastanza e quindi ogni giorno cerco, parlo, mi informo e mi documento. 

Di recente girando per siti vegetariani e vegani ho scoperto una risorsa interessante che voglio condividere con voi: si tratta del


che potete scaricare gratuitamente in formato pdf cliccando sul titolo qui sopra.

Il nome è accattivante vero? 
Si tratta di un librino realizzato dall'americano PCRM, ovvero il Physician Committee for Responsible Medicine (che potremmo tradurre con Comitato Medico per la Medicina Responsabile) che affronta mote tematiche interessanti per chi come me è sempre alla ricerca di cose nuove da imparare.

Anche il sito è interessantissimo, trovate il link QUI.

Il Vegetarian Starter Kit è redatto in lingua inglese e questo è l'indice, che ho tradotto per voi:
  • Cibi vegetariani: potenti per la salute
  • La via in tre fasi per diventare vegetariani
  • Carboidrati: carboidrati complessi contro carboidrati semplici
  • Il mito delle proteine
  • Suggerimenti per il passaggio a una dieta vegetariana
  • Cucinare senza uova
  • Il calcio in diete a base vegetale
  • E il latte?
  • I nuovi Quattro Gruppi Alimentari
  • Raggiungere e mantenere un peso sano
  • Il Veganizer: trasformate i vostri normali pasti in pasti vegani a basso contenuto di grassi
  • Diete vegetariane per la gravidanza
  • Diete vegetariane per i bambini: fare bene fin dall'inizio
  • Ricette per la salute

Che ne dite? Interessante vero?

Io lo sto leggendo con attenzione e vi ho trovato un sacco di spunti e idee di cui parlerò nei miei prossimi post su questo blog, quindi se siete curiosi, tenete d'occhio la rubrica RISORSE VEG e...

ALLA PROSSIMA :o)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...