28/09/15

Spaghetti alla carbonara finta

Clicca QUI per la versione stampabile 

Iniziamo questo post con un indovinello: cos'ha in comune questo piatto con la classica ricetta degli spaghetti alla carbonara? Esatto... solo gli spaghetti!

Per il resto, nulla a che vedere con la tradizione, non per niente si chiama carbonara finta, ma il gusto particolare non vi farà affatto pensare che state mangiando un ripiego o un'imitazione: avrete di fronte un piatto di spaghetti saporito e sostanzioso, tanto che più che tra i primi piatti, sono stata tentata di classificarlo come un piatto unico.

DIFFICOLTA' facile
TEMPO medio 
COSTO economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g spaghetti
100g ricotta 
100g ricotta affumicata
1 melanzana piccola
1 bustina di zafferano in polvere
formaggio da grattugia senza caglio animale
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
farina (facoltativa)

PREPARAZIONE

Per prima cosa, affettate la melanzana in fette spesse circa 1 cm e mettetela a perdere l'acqua in uno scolapasta dopo aver cosparso le fette con il sale fino, per un'oretta (ecco perché la ricetta della carbonara finta è definita come mediamente lunga).

Mentre la melanzana perde l'acqua, mettete le due ricotte, quella normale e quella affumicata, in una ciotola e lavoratele bene con la forchetta assieme allo zafferano in polvere, fino a ridurre il tutto in crema. Assaggiate ed aggiustate di sale.

Nel frattempo inoltre mettete a bollire l'acqua per la pasta.

Trascorso il tempo indicato, tamponate le fette di melanzana con della carta da cucina e tagliatele a dadini. A questo punto potete scegliere se infarinare o meno la melanzana: io ho provato entrambe le versioni, con la farina e senza, e la differenza sostanziale è che la melanzana infarinata risulta un po' più croccante.

Friggete i dadini di melanzana in abbondante olio bollente, senza mescolare per non spappolarli, e man mano prelevateli dalla padella con la schiumarola mettendoli in un piatto con la carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, cercando di formare un solo strato. Salateli leggermente.

Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta. Poco prima di scolare, mettete da parte una tazza di acqua di cottura che vi servirà al momento di condire.

Scolate la pasta e conditela con la crema di ricotta. Generalmente la crema è molto densa, per questo motivo allungatela con poca acqua di cottura della pasta, finché non avrà raggiunto la consistenza dell'uovo tipica dei veri spaghetti alla carbonara. 

Aggiungete una grattugiata di formaggio, una spolverata di pepe se piace e infine i dadini di melanzana fritti.

Servire subito. Buon appetito!

Se state cercando altre idee 

per i vostri primi piatti,
cliccate QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...