30/09/15

Festa della Zucca a Lasino (TN)

Un nuovo evento è alle porte e niente di più in tema con la stagione che una festa della zucca...

La festa di cui vi voglio parlare si terrà i prossimi 3 e 4 ottobre a Lasino, un paese in Valle dei Laghi, a circa 20 km da Trento, che per l'occasione sarà addobbato con i caldi colori dell'autunno mentre gli avvolti del centro storico saranno adornati da arnesi del duro lavoro del contadino, ricordi della vita contadina del passato. 

Tutte le associazioni di volontariato del paese saranno coinvolte nella realizzazione di questa festa, e quella di quest'anno è la quarta edizione.

Il programma si presenta ricco di iniziative per grandi e piccoli: degustazione di piatti dolci e salati a base di zucca, zucche ornamentali in mostra, concorso per la zucca più pesante, e per la più bella, la più lunga e la più stravagante, un laboratorio per bambini ed il concerto della banda Sociale di Cavedine.

Sarà presente inoltre uno spazio espositivo negli avvolti del Municipio, dedicato a La dona de ‘sti ani (ovvero la donna di un tempo), creato per documentare la situazione della donna nel passato seguendo un percorso temporale: nascita, doveri e obblighi della bambina, età scolare e formazione, fidanzamento, dote, sposalizio, vedovanza causa guerra o migrazione, e così via, attraverso gli usi, i costumi, i compiti e le abitudini delle donne, che offrono uno spaccato della vita domestica del tempo che fu.

Sempre in questi due giorni sarà possibile visitare una mostra di cimeli storici dal 1930 al 1945 intitolata “Lasino ricorda i suoi soldati” presso la Villa Ciani Bassetti.

Fra le varie attività offerte ci sono anche la visita all’antica bottega calzolaia di Ottorino Chemotti, el calier de Lasin (il calzolaio di Lasino), l'apertura della Biblioteca domenica pomeriggio con il progetto “Un po’ di biblio in zucca” e l'immancabile truccabimbi.

Infine, durante la manifestazione verrà stato organizzato il 2° concorso Vin de Caneva (vino di cantina) nelle categorie bianco e nero.

Quindi se siete in zona e non avete ancora deciso come passare il fine settimana, questa potrebbe essere l'idea giusta! Troverete la buona aria del Trentino, tante prelibatezze da assaggiare, un po' di cultura che male non fa e tanto divertimento per i vostri bambini. Chi di voi ci sarà?

E se non volete che vi sfugga 
qualche occasione interessante,
tenete d'occhio la rubrica EVENTI!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...