11/09/15

La Piramide Alimentare Vegetariana



Ciao!
Sempre alla ricerca di informazioni, idee e risorse, oggi sul web ho trovato una breve pubblicazione edita da un'università americana, la Loma Linda University, e in particolare dal Dipartimento di Nutrizione della School of Public Health.

Il sito è il www.vegetariannutrition.org, che naturalmente contiene molto di più per chi desidera approfondire, fra cui gli atti dei congressi ICVN (International Congress of Vegetarian Nutrition), molti corsi  di vario genere (per chi passa da quelle parti o ha la fortuna di viverci) e qualche ricetta che non vedo l'ora di provare.

Tornando alla nostra Piramide Alimentare Vegetariana, la pubblicazione di cui vi sto parlando oggi è un pdf di 4 pagine in lingua inglese, che trovate cliccando QUI e che contiene, oltre alla piramide, anche varie notizie interessanti, come le porzioni quotidiane per vegani e vegetariani con le corrispondenti calorie e ben due pagine di FAQ, le domande frequenti in tema di alimentazione vegetariana, che ho tradotto per voi:
  • che significa vegetariano?
  • ci sono diversi tipi di dieta vegetariana?
  • perché essere vegetariani?
  • e le proteine?
  • e la vitamina B12?
  • e il calcio?
  • e il ferro?
  • cosa implica diventare vegetariani?
  • le diete vegetariane sono sicure per bambini e adolescenti?
  • le diete vegetariane sono sicure durante la gravidanza?
  • perché è stata sviluppata la Piramide Alimentare Vegetariana?
  • per chi è stata creata la guida alimentare?
  • quali sono le linee guida per una salutare dieta vegetariana?

Che ve ne pare? 
Passatemi il gioco di parole... ne hanno messa parecchia di carne al fuoco eh?

L'ultima pagina riporta una tabella molto interessante, perché per ogni gruppo alimentare (cereali, legumi e soia, vegetali, frutta, noci e semi, olio vegetale, latticini, uova, dolci) indica le porzioni, le proprietà nutrizionali ed i relativi benefici per la salute.

Dulcis in fundo, ci regala alcune brevissime indicazioni relativamente ad altre tre buone abitudini di vita, ovvero l'importanza dell'esercizio fisico, un adeguato apporto di acqua e di luce solare.

Ora vi saluto perché sono proprio curiosa di rileggere questo opuscoletto con attenzione: sono sicura che ne salterà fuori qualcosa di interessante di cui potremo parlare nei prossimi post.

Fatemi sapere se anche voi l'avete letto e cosa ne pensate!

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Sono ben lontana da qualsiasi scelta veg ma trovo questo articolo molto interessante per le fonti citate: credo che un approfondimento faccia bene a tutti, anche a chi, come me, fa scelte alimentari diverse, perchè più si conosce più si può, appunto, scegliere consapevolmente. Sopratutto se è una fonte attendibile, uno studio scientifico e non il classico "sentito dire" che, purtroppo, spesso confonde le idee e basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te: io non sono né medico né nutrizionista né dietologa, quindi quando ho bisogno di informazioni in materia di salute e alimentazione mi rivolgo a questi professionisti, direttamente o attraverso le loro pubblicazioni... il "sentito dire" non mi piace proprio!
      E visto che ho trovato interessante questa pubblicazione ho pensato che potesse aiutare anche altri che hanno i miei stessi dubbi e domande...
      A presto!
      R

      Elimina

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...