12/09/15

Fusilli con zucchine e pecorino con caglio vegetale

Clicca QUI per la versione stampabile

Ciao! Siamo quasi a metà settembre, ma la giornata di sole invita ancora a mangiare all'aperto ed a preparare qualcosa di leggero, veloce e fresco.

Oggi quindi vi propongo una ricetta facile facile, che d’estate dà il suo meglio ma che possiamo realizzare tutto l’anno visto che l’ingrediente principale è disponibile praticamente sempre (anche se su questo ci sarebbe da aprire un lungo discorso che però ci porterebbe troppo lontano): i fusilli con zucchine e pecorino con caglio vegetale.

Data l’estrema semplicità di questa ricetta ho esitato parecchio prima di pubblicarla, per timore di risultare banale.
Poi però mi sono ricordata del perché ho voluto creare questo blog: Love and Pea Soup è nato con lo scopo di raccontare e accompagnare il mio percorso verso una vita da vegetariana in una famiglia di onnivori, pertanto può - anzi deve - includere anche piatti che possano entrare non solo nelle cucine dei vegetariani, ma anche e soprattutto piatti che si possano cucinare per un pranzo di tutti i giorni senza bisogno di andare a cercare prodotti specifici ma semplicemente aprendo il frigorifero. 

Perchè secondo me mangiare vegetariano non vuol dire mangiare senza qualcosa bensì con qualcosa in più: la nostra fantasia che permette di creare piatti sani e gustosi adatti a tutti i palati.

La ricetta dei fusilli con zucchine e pecorino non è un piatto dalle grandi pretese ma soddisfa appieno questi requisiti, tanto che compariva sulla tavola di casa mia ben prima che io decidessi di diventare vegetariana e che tuttora ripropongo ai miei familiari, che lo gradiscono così com’è, in tutta la sua semplicità: in fondo si tratta di un buon piatto di pasta


DIFFICOLTA' facile 
COSTO economico 
TEMPO veloce


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

320 g di fusilli
4 zucchine piccole (hanno meno semi)
100 g pecorino fresco con caglio vegetale
uno spicchio d’aglio
sale
olio EVO
pepe bianco 


PREPARAZIONE 

Lavate e mondate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili e il più possibile regolari per fare in modo che la cottura sia uniforme (io uso una mandolina). 

Fate scaldare quattro cucchiaiate di olio in una padella abbastanza grande da contenere in seguito anche la pasta e rosolate leggermente lo spicchio d’aglio.

Quando l'aglio avrà aromatizzato l'olio, eliminatelo e aggiungete le zucchine, salatele e fate cuocere a fuoco basso, senza coperchio e senza mescolare, per cinque minuti in modo che il sale faccia uscire l’acqua dalle zucchine permettendo di cuocerle ma senza lessarle. 

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e cuocere la pasta. 

Passati i cinque minuti, alzate la fiamma sotto alle zucchine e fatele asciugare bene spadellando di tanto in tanto per rosolarle senza che brucino. 

È importante non mescolare troppo perché le zucchine si spappolerebbero, mentre spadellandole riuscirete a mantenere le fettine ben rosolate e croccanti. 

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella, spadellando ancora per bene in modo da distribuire uniformemente il condimento. 

Impiattate e guarnite con una grattugiata di pecorino fresco con caglio vegetale e una spolverata di pepe bianco, meglio se macinato al momento. Servire subito. 

NOTA 

Il pecorino ottenuto con caglio vegetale purtroppo ha un costo a volte superiore a quello del pecorino con caglio animale, ma la quantità richiesta per questa ricetta è minima, pertanto il prezzo non va ad incidere eccessivamente sul costo complessivo del piatto.  

La motivazione della dose ridotta di formaggio è semplice: il caglio vegetale conferisce al pecorino un retrogusto amarognolo che deve essere ben bilanciato con gli altri sapori per risultare gradevole, quindi un quantitativo superiore andrebbe a coprire il gusto delicato delle zucchine. 

Se cercate altre ricette con le zucchine, cliccate QUI, mentre per altre idee per un primo sfizioso fate clic QUI.

BUON APPETITO!

2 commenti:

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...