23/09/15

I pro e i contro della dieta vegetariana

La ricerca continua: parlo della ricerca di informazioni, notizie, curiosità utili a chi è interessato a capire di più a proposito del vegetarismo.

Perché per me l'alimentazione vegetariana non è solo una questione di cosa cucinare, di come presentare bene un piatto o trovare la ricetta che piace: si tratta di capire bene se quello che sto introducendo nel mio organismo sia davvero il meglio per me, se il carburante è quello giusto, se mi sto facendo veramente del bene.

Tempo fa mi sono trovata a chiacchierare con i genitori di una ragazza adolescente che di punto in bianco ha deciso di diventare vegetariana. Fin qui - con i dovuti distinguo - nulla da dire, se non fosse che il suo modo di concepire il vegetarismo pare essere (a detta dei genitori) quello di mangiare patatine in sacchetto e poco altro.

So che si tratta di un caso limite e che questa ragazza, peraltro molto intelligente e con una famiglia solida e amorevole accanto, troverà presto il giusto equilibrio fra il suo desiderio di alimentarsi in modo vegetariano e la necessità di fornire al suo organismo tutti i nutrienti necessari, ma questo episodio mi ha fatto pensare che forse anche io potrei inconsapevolmente non fare tutto per bene.

Beh non voglio correre questo rischio dato che ho famiglia, lavoro e casa da mandare avanti (e il mio blog, ovviamente!) e voglio vivere a lungo sana e felice.

Per questo ho voluto creare la rubrica RISORSE: ormai avrete capito che Love and Pea Soup non è un semplice blog di ricette vegetariane e vegane ma piuttosto un contenitore di idee, informazioni e spunti di riflessione per capire prima ancora di mettersi ai fornelli.

Cercando cercando, ho trovato un documento davvero interessante. 

Stavolta non si tratta di poche paginette bensì di un volumetto di 28 pagine, ma si legge davvero in un attimo perché la scrittura è scorrevole e semplice.

La fonte è davvero autorevole: parlo dell'AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che in queste pagine ci presenta vantaggi e svantaggi dell'alimentazione vegetariana, aiutandoci a capire che c'è verdura e verdura, che non basta nutrirsi di vegetali per avere la garanzia di alimentarsi correttamente, che ci sono alcune regole da seguire e accorgimenti da prendere a tavola.

Cliccando QUI potete scaricare il libretto, del quale come d'abitudine vi elenco i punti principali:
  • I diversi modi di dire vegetariano
  • Vegetali sotto la lente di ingrandimento
  • Perché si diventa vegetariani?
  • Gli elementi che non possono mancare
  • Come comporre un menu vegetariano
  • Carne, vegetali e cancro
  • Le ricette di La Cucina Italiana
Che dire: per me la lettura di questo libretto è stata davvero utile, ho avuto delle conferme e scoperto cose nuove, ma soprattutto ho capito meglio il senso di quello che sto facendo, e per senso intendo non solo il significato, ma anche il senso di marcia, la direzione da prendere e mantenere. 

Dulcis in fundo, alcune fra le ricette proposte (esclusa quella con il pesce - ci hanno provato eheheh) troveranno posto fra le pagine di questo blog: sto pensando ad esempio allo strudel di scarola o al risotto all'arancia e rosmarino... ma non voglio anticiparvi troppo, seguitemi e scoprirete se e come ho deciso di interpretare queste ricette.

Come sempre aspetto un vostro riscontro... e se avete altre curiosità ricordatevi che la rubrica RISORSE si arricchisce in continuazione!

4 commenti:

  1. L'opuscolo conferma esattamente la mia scelta di mantenere un regime alimentare vario, completo e consapevole, senza escludere alcun tipo di cibo che, a mio avviso, resta la scelta migliore per la nostra salute (non entro nel merito delle scelte etiche, ovviamente). Le ricette le trovo molto interessanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parola chiave è proprio questa: consapevolezza.
      Una volta che sai quello che fai (e che effetti può avere su di te) hai fatto un passo avanti, indipendentemente dalla scelta fatta.
      E questo è già un bel traguardo!
      Trovo anch'io interessanti le ricette, ne proverò senz'altro qualcuna, con qualche piccola personalizzazione, naturalmente...

      Elimina
  2. Credo che il migliore approccio a qualsiasi questione si appunto la ricerca e il confronto: non necessariamente per "tirare acqua al proprio mulino" o cambiare idea sulle proprie scelte, ma per essere appunto maggiormente consapevoli delle proprie motivazioni o pronti a imparare qualcosa di nuovo e "aggiustare il tiro". Trovo utilissimo, per non dire fondamentale, conoscere nel miglior modo possibile pregi e difetti dell'alimentazione di ogni tipo; io che per esempio ho ridotto il consumo di carne (mi basta pensare a come vengono gestiti certi allevamenti e a quanto davvero poco "carne" quella che ci spacciano per bistecche e pollo) ho comunque necessità di conoscere la migliore sostituzione o semplicemente di avere un suggerimento su come presentare in modo diverso le solite verdure... insomma, scelte diverse, stesse necessità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Alessandra, il mio approccio è proprio questo!
      Non ho alcuna intenzione di convincere nessuno a diventare vegetariano e non ho titolo per consigliare cosa mangiare, ma se qualcuno è alla ricerca di informazioni e idee, magari qui le trova! :o)

      Elimina

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...