01/06/15

Tagliatelle gratinate ai carciofi




Continua la serie dei piatti “quattro stagioni” con un altro gustoso piatto unico.
Piuttosto semplice da realizzare, questa ricetta richiede tuttavia più tempo per via della lavorazione dei carciofi, che devono essere mondati e parzialmente cotti nonché della preparazione delle tagliatelle e della besciamella.
Una scorciatoia può essere quella di usare i cuori di carciofo surgelati, che tuttavia necessitano comunque di cottura preventiva, le tagliatelle secche e la besciamella pronta. . . ma naturalmente il risultato non sarà lo stesso!

Difficoltà: media
Costo: economico
Tempo: medio/lungo a seconda degli ingredienti (freschi o industriali)

Ingredienti per 4/6 persone

500 g di tagliatelle secche o 800 g di tagliatelle fresche
15 carciofi (o altrettanti cuori di carciofo decongelati)
200 ml besciamella - QUI trovate la ricetta
2 mozzarelle (ottenute con caglio microbico)
qualche foglia di mentuccia fresca o essiccata
4 cucchiai di formaggio da grattugia (del tipo senza caglio animale)
olio EVO
sale
un limone per le mani e per i carciofi

Preparazione

Prima di lavorare i carciofi, preparate una bacinella d’acqua acidulata con il succo di un limone, poi passatevi il limone che avete spremuto sulle mani così non anneriranno, mondate i carciofi e tagliateli a spicchi. Man mano che li tagliate, metteteli a bagno nella bacinella per non farli annerire.
Se usate i cuori di carciofo decongelati, questo passaggio non sarà necessario perché ve la sbrigherete in poco tempo e le mani non correranno rischi . . .

Fate cuocere in padella coperta i carciofi con olio, poca acqua e un bel pizzico di sale finché non saranno appena teneri (10-15 minuti), poi levate il coperchio e alzate la fiamma per far evaporare i liquidi e rosolare i carciofi, in modo che le foglie diventino croccanti e i cuori rimangano morbidi. A fine cottura aggiungere la mentuccia tritata e mettere da parte.
Quando saranno freddi, li taglierete a pezzettini (non tritateli).

Preparate una besciamella non troppo densa e mentre cuoce tagliate a dadini due mozzarelle, che metterete in uno scolapasta o un colino per far perdere loro il liquido.

Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e cuocete le tagliatelle al dente: fate attenzione ai tempi di cottura soprattutto per le tagliatelle fresche perché termineranno la cottura in forno e quindi in questa fase non vanno stracotte.

Appena scolata la pasta, è il momento di assemblare il piatto per il passaggio in forno: condite le tagliatelle in questo ordine, avendo cura di mescolare bene dopo l’aggiunta di ogni ingrediente: carciofi, besciamella, mozzarella.
Concludete con una spolverata di formaggio da grattugia e infornate a 200°C per 15 minuti nella parte medio/bassa del forno, alzando la teglia gli ultimi minuti di cottura per far gratinare bene la superficie.

BUON APPETITO :o)

2 commenti:

  1. mmmmm sembra buonissimo questo piatto!!! Avrò sicuramente occasione di sperimentarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      In effetti è un piatto che riscuote molto successo, tanto che sto lavorando anche alla versione vegana, che spero sarà pronta per l'autunno.
      Fammi sapere come ti è riuscito!
      R

      Elimina

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...