02/06/15

Zuppa di legumi, orzo e farro



Questa zuppa è ideale per scaldare le fredde serate invernali e rappresenta una ricca fonte di proteine vegetali, data la varietà di legumi presenti.
La preparazione è semplicissima, l’unica accortezza necessaria è quella di non aver fretta… l’ammollo e la lunga cottura a fuoco lento sono indispensabili per la buona riuscita di questo piatto.

Difficoltà: facile
Costo: economico
Tempo: lungo

Ingredienti per 4 persone

1 litro brodo vegetale
400 g di legumi secchi misti: fagioli, piselli spezzati, lenticchie, lenticchie rosse, azuki, cannellini e chi più ne ha più ne metta… la scelta è infinita
100 g di orzo perlato
100 g di farro perlato
olio EVO
pane abbrustolito

Preparazione

Lasciate in ammollo i legumi secchi per almeno due giorni cambiando quattro volte l’acqua dopo averli sciacquati bene (eliminate i legumi che galleggiano).
La fase di ammollo è fondamentale perché se i legumi non sono ben reidratati non assorbiranno il brodo in cottura.

Mettete in una casseruola il brodo, i cereali e i legumi e fate cuocere per un’ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non assorbano tutto il liquido: all’occorrenza aggiungere acqua poco alla volta.
Anche in questa fase la pazienza è indispensabile perché se cuocerete la zuppa a fiamma alta nell’illusione di fare prima, i legumi resteranno duri.

Servite accompagnando con un filo d’olio extra-vergine d’oliva e pane abbrustolito.

BUON APPETITO :o)

2 commenti:

  1. Preferisco decisamente questa zuppa a quelle preconfezionate! E' vero, ci vuole più tempo ai fornelli ma.. ingredienti decisamente controllati e un profumino di buono per casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, poi questa è proprio gustosa.
      Infatti ne ho cucinata parecchia e poi mi sono congelata le porzioni per i momenti di superimpegno... devo dire che regge abbastanza bene il congelamento domestico, anche se in genere non resta a lungo in freezer!

      Elimina

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...