30/05/15

Ragù di seitan

Nel dicembre del 2014 ho condiviso con alcuni amici di web la ricetta del “mio” ragù di seitan, come lo preparavo allora. In questi ultimi mesi ho realizzato questa ricetta innumerevoli volte per familiari e amici e con la pratica ho variato leggermente il procedimento. 

Ve lo propongo sperando che piaccia a voi quanto piace a me. Data la lunga cottura richiesta, lo preparo in abbondanza e lo suddivido in piccoli contenitori da riporre in freezer (ecco spiegato il motivo delle dosi da comitiva...) 

Difficoltà: facile 
Tempo: lungo 
Costo: basso 

Ingredienti per 20 porzioni circa

1 litro passata di pomodoro 

½ litro di brodo vegetale
 
250 g di seitan fresco 

1 carota piuttosto grande 

1 gambo di sedano 

1 spicchio d’aglio 

1 rametto di rosmarino

 
1 piccolo scalogno 
1 foglia di alloro 

1 rametto di timo 

4 cucchiai di olio EVO 

sale 

NOTA: Se la passata fosse del tipo molto liquido, aumentarne la quantità fino ad arrivare ad 1,5 litri in totale e aggiungere un cucchiaino colmo di dado granulare, o dado bimby, o sale o quel che vi pare per insaporire... eliminando il brodo, naturalmente. 

Preparazione 

Far rosolare lo spicchio di aglio nell’olio. A seconda delle preferenze, si può lasciare l’aglio per tutta la cottura o eliminarlo quando avrà insaporito l’olio. 

Aggiungete lo scalogno tritato finissimo con un pizzico di sale e lasciate appassire a fuoco lento stando attenti che non bruci. 

Non appena lo scalogno sarà diventato traslucido, aggiungere le carote e il sedano tritati e far cuocere qualche minuto a fiamma bassa. Quando il soffritto si sarà asciugato, aggiungete la passata, il brodo, il rosmarino, l’alloro e le foglioline del rametto di timo e fate cuocere un’ora (anche un’ora e mezza se potete) a fuoco basso con coperchio appena socchiuso, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo tritate il seitan finché i pezzettini non abbiano raggiunto dimensioni simili a quelle della carne macinata. 

A questo punto si possono seguire due strade: 

1. Il procedimento più semplice prevede di aggiungereJosefin Sans direttamente il seitan alla passata nell’ultimo quarto d’ora/venti minuti di cottura e mescolare bene. 

2. Se invece avete voglia di sporcare una padella in più ma ottenere un risultato migliore, fate saltare a fuoco vivo il seitan per qualche minuto in una padella antiaderente con quattro cucchiaiate di olio (che poi eliminerete prima di unire il seitan alla passata per non rendere il tutto troppo unto). Questo serve naturalmente a rosolare un po’ il seitan e quindi ridurre la consistenza gommosetta.

Quale che sia il procedimento scelto, dopo aver unito il seitan alla passata, far cuocere per altri 15/20 minuti a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. Se asciuga troppo, aggiungere acqua o brodo secondo il proprio gusto. 

Verso fine cottura, assaggiate e regolate di sale, infine eliminate la foglia di alloro.

BUON APPETITO  :o)

Sei alla ricerca di suggerimenti su
quale prodotto usare per le tue ricette?

Visita la PRODUCT REVIEW con le recensioni dei prodotti veg

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...