31/08/15

Seitan fresco


Con questo post inauguro una nuova sezione dedicata ai prodotti "pronti" vegetariani e vegani che (finalmente) si trovano anche nel banco frigo del supermercato sotto casa e non più solo nella boutique bio (per intenderci, quella in cui ti serve la Carta Oro solo per prendere il cestino all’ingresso…)

Per chi si avvicina ad uno stile alimentare privo di carne o in generale di alimenti di origine animale, a volte diventa difficile orientarsi fra le mille proposte di alimenti pre-confezionati che sono fioriti negli ultimi anni, e visto il costo ancora mediamente alto di molti prodotti, ho voluto offrire uno strumento semplice che spero vi aiuterà nella scelta... 

Comincio con uno dei pilastri della cucina vegana ovvero il seitan, fonte di proteine vegetali per eccellenza. In questo caso si tratta di un produttore italiano, anche se non tutti gli ingredienti sono di origine nazionale. 

Nella prima parte del post presenterò una sorta di "scheda prodotto" con i dati essenziali, seguito da una parte più personale con le mie opinioni in proposito ed i link alle ricette realizzate con il prodotto esaminato. 

Spero troviate questa sezione utile e interessante!

SCHEDA PRODOTTO


MARCHIO Compagnia Italiana Alimenti Biologici (NOTARE l'indirizzo dello stabilimento... ihihihi)

DESCRIZIONE seitan fresco biologico, da agricoltura UE/non UE

INGREDIENTI
farina di frumento*, (glutine 15%), acqua, salsa di soja*, (acqua, fagioli di soja*, grano integrale*, sale marino), zenzero*.  *Ingredienti Biologici.
 

CANALE DI VENDITA grande distribuzione 

TIPOLOGIA banco frigo

DURATA medio/lunga (acquistato il 4 agosto, scadenza 8 settembre) 

TABELLA NUTRIZIONALE chiara e di dimensione facilmente leggibile, mancano però le percentuali relative alla RDA 

CONFEZIONE scatola in cartoncino con blister interno in plastica sottovuoto

PESO NETTO 240 g (due blister da 120g contenenti 2 panetti ciascuno) 

PREZZO MEDIO € 3,50 

LA MIA PERSONALISSIMA VALUTAZIONE

Per quanto riguarda la confezione,  purtroppo ho notato che il cartoncino esterno assorbe molto l'umidità e dopo alcuni giorni in frigorifero la data di scadenza è diventata quasi illeggibile, come potete vedere dalla fotografia.
Considerando che il prodotto ha una discreta durata grazie al sottovuoto, questo aspetto non mi piace molto.

Ho trovato il packaging abbastanza ricco di informazioni,  con una ricetta sul retro e il link al sito per altre ricette. Quella presentata nella confezione che ho acquistato io, ovvero il seitan con patate e peperoni, mi ha incuriosito ed ho deciso di provarla per voi. Il link sul nome della ricetta vi porterà direttamente al post.

La confezione in plastica interna sembra proteggere bene il prodotto, però devo dire che per quanto riguarda la confezione che ho aperto oggi - 31 agosto - (ricordo che la scadenza è l'8 settembre) all'apertura dei blister mi sono resa conto che il profumo non era come quello della scatola appartenente allo stesso lotto e aperta il 22 agosto per preparare il goulash di seitan: ho qualche dubbio che sarebbe arrivato alla data di scadenza senza alterarsi, ma avendo verificato l'integrità del sottovuoto prima di aprirlo e avendolo conservato sempre in frigorifero, l'ho cucinato senza troppa preoccupazione... avrò fatto bene?

Ho usato questo prodotto per molte ricette, fra cui il goulash e il ragù (di seitan, ovviamente) e, come dicevo, anche per realizzare la ricetta proposta sull'etichetta, ovvero seitan con patate e peperoni.
La ricetta dell'etichetta: seitan con patate e peperoni
Come molti altri seitan freschi in commercio, anche questo è pronto all'uso e necessita solo di una ventina di minuti di cottura, il che lo rende adatto anche per preparare una cena veloce con qualche verdura; il suo gusto neutro inoltre permette di utilizzarlo per qualunque ricetta: l'unico limite è la fantasia!

A conti fatti, il rapporto qualità/prezzo mi sembra discreto e penso che acquisterò nuovamente questo prodotto per altre ricette che naturalmente vi proporrò sul mio blog.

Ed ecco arrivato il momento di dare il voto al seitan fresco, che si guadagna un 7, in considerazione del prezzo che a mio parere è un po’ elevato, della confezione non mantiene bene la data di scadenza e perché mancano le percentuali nutrizionali in relazione alle quantità giornaliere raccomandate, che sarebbero utili per chi desidera tenere sotto controllo (solo per fare un esempio...) le proteine assunte o il sale.


Se questa recensione vi è sembrata utile,
tenete d'occhio la sezione delle 
PRODUCT REVIEWS!

:o)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...