22/09/15

Zuppa di cereali con orzo e farro


Eccoci, posso dire che siamo veramente alle soglie dell’autunno: domani 23 settembre infatti è il giorno dell’equinozio d’autunno, che ci trasporta - astronomicamente parlando - in questa stagione magica e malinconica in cui la natura si prepara al riposo invernale regalandoci colori, frutti e ortaggi meravigliosi. 

Ed è anche la stagione in cui cominciano a tornare sulle nostre tavole le zuppe, complici le prime serate freddine o di pioggia, in cui quassù al nord, dopo una giornata di lavoro si torna a casa col desiderio di un piatto caldo. 

Per alcuni preparare una zuppa è quasi un rituale che rilassa: si scelgono ogni volta gli ingredienti e le consistenze, si mette sul fuoco la pentola e si assapora già quello che si mangerà solo ascoltando il soave borbottio delle verdure che cuociono riempiendo la casa di profumo. 

Altri invece non sono così fortunati: chi combatte con turni di notte o orari impossibili, chi dopo il lavoro si deve occupare della nonna e poi scappare a casa e pensare ai figli, chi proprio in cucina non ci sa fare… insomma non sempre volere è potere, purtroppo. 

A questa esigenza naturalmente ha risposto da tempo l’industria con le zuppe pronte in barattolo, a lunghissssssssima conservazione, seguita poi da una serie di zuppe fresche, che troviamo nel banco frigo del supermercato, per approdare ai trendissimi take-away che propongono zuppe appena fatte, da portarsi a casa nel bicchierone di carta e scaldare (o da mangiare al volo per strada, che sa tanto di io lo facevo sempre a New York). 

Mentre facevo la spesa per il primo VEG HAUL del mio blog, mi è caduto l’occhio su una confezione accattivante e colorata, l’ultima rimasta, che prometteva una zuppa con verdure fresche e crostini croccanti: non ho potuto fare a meno di comprarla! 

L’ho provata per voi e ora potete scoprire cosa ne penso leggendo la product review. Se siete interessati anche alle recensioni degli altri prodotti, potete cliccare QUI.

SCHEDA PRODOTTO 

MARCHIO Bontà di Stagione - EuroVerde società agricola 

DESCRIZIONE zuppa ai cereali con orzo e farro 

INGREDIENTI 
acqua, verdure fresche 30% (carote, patate, sedano, zucchine, bietole da costa, cavolo verza, cipolle), cereali (orzo 7%, farro 5%), legumi 10% (piselli, lenticchie, fagioli dell’occhio), polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, olio di oliva, basilico, prezzemolo, zucchero, rosmarino, salvia, timo. 

L'elenco riporta anche gli ingredienti dei crostini, confezionati a parte: farina di frumento, oli vegetali (palma, colza), sale, lievito naturale, zucchero. 

CANALE DI VENDITA discount/supermercato 

TIPOLOGIA banco frigo 

DURATA breve (acquistato a fine agosto, scadenza il 9 settembre) 

TABELLA NUTRIZIONALE 

CONFEZIONE vaschetta in plastica dentro a busta in carta plastificata 

PESO NETTO 640 g (2 porzioni) 

PREZZO MEDIO 2,80 

LA MIA PERSONALISSIMA VALUTAZIONE 

Anche stavolta ero prevenuta, lo ammetto: gli ultimi acquisti di zuppe pronte non sono finite nella spazzatura solo perché mi rifiuto di buttare il cibo, ma per trangugiarle ho dovuto fare uno sforzo sovrumano. 

Però la confezione prometteva bene: prodotta in Italia e con verdure fresche, accompagnata da crostini croccanti, packaging rustico quel tanto che basta da richiamare la campagna e la zuppa della nonna, ma con una strizzata d’occhio alla modernità grazie al sito su cui trovare i consigli dello chef per (cito) rendere ancora più buone le nostre zuppe e un sacco di altre informazioni. 
Per chi è curioso, il sito è www.bontadistagione.it ed è davvero simpatico e colorato. 

Aprendo la resistente busta in carta plastificata, la vaschetta interna si presenta bella robusta e le due porzioni sono sufficienti a riempire le due fondine che avete visto nella foto di apertura. 

Sorpresa delle sorprese, aprendo la confezione ho scoperto che all’interno, accanto alla busta con i crostini, sono contenute anche due bustine di Parmigiano Reggiano grattugiato, che secondo il rigido disciplinare, è preparato con l’uso di caglio animale e che quindi non ho aggiunto alla zuppa. 
Eppure prima di acquistarla ho girato e rigirato la confezione ma di formaggio non si parlava! 

Poco male, indipendentemente dalle mie scelte alimentari, si tratta sempre di un’eccellenza italiana e le bustine sigillate sono servite per arricchire il pranzo dei miei figli carnivori. Ma come sarebbe bello se il Consorzio del Parmigiano Reggiano studiasse un prodotto senza caglio animale (ne esistono già, basta un po’ di buona volontà in fondo), sempre che non l’abbiano già fatto: questa è una cosa che devo assolutamente approfondire! 

Per tornare alla zuppa di cereali con orzo e farro, si prepara in un lampo perché basta scaldarla in pentola e si può fare anche al microonde, e anche se la realtà non è così verdeggiante come appare nella foto della confezione, ho mangiato davvero una buona zuppa, che si avvicina moltissimo a quelle fatte in casa, gustosa e non troppo salata, con le verdure a pezzettoni che mantengono piuttosto bene il loro sapore originario. 

Con un costo di € 1,40 a porzione, il rapporto qualità prezzo è estremamente vantaggioso, oserei dire che non capisco come faccia a costare così poco (o le altre marche a costare così tanto, accidenti)  e mi ha incuriosita al punto che dopo aver scoperto dal loro sito le altre varietà di zuppe e piatti pronti, ho deciso che li proverò tutti, ad eccezione delle vellutate che contengono il formaggio… a meno che anche in questo caso non sia separato. 

Il voto che dò a questo prodotto è quindi un meritatissimo 9, che fa entrare di diritto la zuppa di cereali con orzo e farro fra i prodotti salvatempo che potrò acquistare e proporre alla famiglia di tanto in tanto senza sentirmi una madre snaturata. 

Come sempre chiudo sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità e resto in attesa di conoscere la vostra opinione su questo prodotto!

Se questa recensione vi è sembrata utile, 
tenete d’occhio la sezione delle

6 commenti:

  1. Mmmm... sono contrarissima ai prodotti già pronti anche se capisco le necessità di chi ha meno tempo di me per stare ai fornelli. Anche se dalla tua recensione sempre un piatto totalmente invitante non mi piacciono alcuni ingredienti: olio di oliva e olio evo (io cucino solo con l'evo) e olio di palma.. Sinceramente è una delle cose che sto cercando di eliminare anche se è davvero difficile perchè lo propinano in ogni dove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, su questo argomento si potrebbe discutere all'infinito!
      Sai bene come la penso sui prodotti pronti, in particolar modo quelli industriali... li evito più che posso e in certi casi preferisco mangiare pane e cipolle piuttosto, ma la realtà è che non tutti sono tanto fortunati da poter sempre cucinare a partire dal cibo fresco o avere una mamma cuoca sopraffina che fa tante cose buone: molte persone arrivano a casa alle otto della sera dopo essere stati tutto il giorno in fabbrica o aver fatto il turno all'ospedale, o la spola tra lavoro, supermercato, mamma invalida, attività dei figli, casa, lava-stira-stendi-spandi o semplicemente non sono fisicamente in grado di cucinare.
      E per fortuna che ci sono i prodotti pronti che aiutano!
      Fra le varie schifezze immonde che troviamo in commercio, mi ritengo fortunata ad aver scovato questa zuppa, nonostante l'olio di palma e quel generico olio di oliva che so che potrebbero non essere il massimo (ma anche qui ci sarebbe da parlarne eh).
      Quindi condivido in pieno le tue perplessità da consumatrice attenta (e da buongustaia quale sei) ma non voglio demonizzare i prodotti pronti e non mi permetto di criticare chi li usa (anche perché lo faccio pure io ogni tanto!!!), anzi spero che leggendo le mie recensioni magari qualcuno possa trovare un piccolo aiuto nella scelta... e ne sarà valsa la pena!
      A presto cara!

      Elimina
    2. Mentirei dicendo che io non ho mai mangiato prodotti pronti.. ma li ho fortunatamente abbandonati dopo gli anni dell'università e sono davvero tante le sere in cui ho mangiato..pane e cipolla perchè non avevo tempo nè per fare la spesa nè per cucinare! Quindi non critico chi li acquista per necessità, anche se credo che il business alimentare ormai ci abbia parecchio abituato al "pronto è meglio". No, non lo è. Anzitutto in cucina, e in casa, bisogna sapersi organizzare, magari dedicare una giornata alle cotture e congelare i pasti per la settimana.. poi, se come davvero a volte capita, diventa quasi indispensabile l'aiuto dei pasti pronti, ecco, bisogna saper scegliere e non fermarsi davanti la prima confezione che ci promette il pasto miracoloso pronto in 5 minuti! Quindi ben vengano le recensioni di prodotti pronti di buon livello.. io però seguirò con più attenzione le tue ricette! ;-)

      Elimina
    3. Capisco perfettamente il tuo punto di vista, infatti ultimamente ho raddoppiato il tempo che passo al supermercato perché leggo TUTTE le etichette quando compero cose confezionate (sempre meno comunque).
      E per quanto riguarda le mie ricette, ne ho in serbo una proprio gustosa da pubblicare... presto presto!

      Elimina
  2. Giorni fa ho passato mezz'ora solo davanti allo scaffale dei cereali perchè ne cercavo un tipo senza olio di palma.... se si presta attenzione alle etichette bisogna armarsi di santa pazienza.. e tempo, tanto tempo che purtroppo non tutti hanno a disposizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... e in questo senso le mie recensioni penso che possano aiutare, o almeno lo spero!

      Elimina

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...