05/09/15

Spätzle agli spinaci con caciotta e pepe


Quello che vi propongo oggi è un piatto regionale della tradizione gastronomica del Trentino Alto Adige ed è gustoso, veloce, economico e facile da realizzare: cosa posso divi di più? Provatelo!

La ricetta base degli SPÄTZLE AGLI SPINACI, detti anche gnocchetti tirolesi, è spiegata nei dettagli QUI e vedrete che è proprio semplice da fare. Vi ricapitolo comunque gli ingredienti e i passaggi principali della ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g spinaci freschi (o l'equivalente surgelati)
200 g farina bianca
100 ml latte
1 uovo
sale

PER IL CONDIMENTO
200 g di caciotta con caglio microbico
pepe nero
olio di oliva

PROCEDIMENTO

Tagliate la caciotta a dadini piccoli e quanto più possibile regolari e tenetela da parte, coperta ma non in frigorifero. Per questa ricetta io ho usato la caciotta con caglio microbico che ho acquistato per il mio primo VEG HAUL perché la sua decisa salinità bilancia efficacemente la dolcezza degli spinaci.

Preparate gli spätzle lessando gli spinaci, tritandoli ed unendoli agli altri ingredienti come descritto QUI e cuoceteli in acqua leggermente salata mediante l'apposito utensile.

Appena salgono a galla, scolateli con il mestolo forato, conditeli con un filo d'olio, la caciotta e una bella spolverata di pepe nero macinato al momento.

Servite subito gli spätzle, accompagnati da qualche pezzetto di Schüttelbrot, il tipico pane croccante altoatesino che vi consiglio assolutamente di assaggiare e di portarvi a casa come souvenir gastronomico (anche questo lo trovate presentato nel VEG HAUL).

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...