10/10/15

La fagiolata

CLICCA QUI PER LA VERSIONE STAMPABILE

In autunno la campagna è meravigliosa: con i suoi colori caldi dà vita ad uno spettacolo che spesso lascia a bocca aperta.

E l'atmosfera campestre richiama alla mente piatti rustici e semplici, con pochi ingredienti ma sostanziosi, come la fagiolata che vi propongo oggi, un piatto unico vegano che grazie ai legumi ci aiuta ad integrare la nostra alimentazione con buone proteine vegetali.

La preparazione è piuttosto lunga solo perché io utilizzo i legumi secchi, che necessitano di un lungo ammollo e di una lunga cottura prima di poter essere usati, ma come sempre c'è la scorciatoia per chi ha poco tempo e decide di utilizzare i fagioli già cotti.

Come per altri piatti, fra cui la zucca al forno con olive ed erbe aromatiche, anche per questa ricetta trovo molto pratica la misura a tazze anziché i grammi, lasciandovi la libertà di sceglierne la misura.

DIFFICOLTA' Facile
TEMPO Dipende...
COSTO Economico

INGREDIENTI per 4 persone

4 tazze di fagioli secchi (varietà a scelta)
2 tazze di passata di pomodoro
1 tazza di brodo vegetale
1/2 tazza di olio extra vergine d'oliva
4 fette di pane abbrustolito
sale
1/2 cipolla
una foglia di alloro
qualche ago di rosmarino

PREPARAZIONE

Se usate i fagioli secchi, metteteli in ammollo secchi per almeno 24 ore, cambiando un paio di volte l'acqua, poi cuoceteli in acqua leggermente salata con una foglia di alloro, finché si potranno infilzare con la forchetta, poi scolateli ed eliminate l'alloro.

Se invece usate i fagioli in barattolo, scolateli e sciacquateli per eliminare i residui del liquido di conservazione.

In una pentola dai bordi alti fate un soffritto con la cipolla tritata e l'olio d'oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro, il brodo (se usate i fagioli precotti ne basta qualche cucchiaiata) il rosmarino ed i fagioli.

Cuocete a fuoco medio senza coperchio finché la salsa non si sarà addensata e i fagioli non saranno cotti. In caso di necessità, aggiungete poca acqua.

Mettete il pane abbrustolito sul piatto e versateci sopra la fagiolata. Fate riposare un paio di minuti e servite.

Cliccate QUI per altre ricette vegane!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog.
I tuoi commenti sono benvenuti, purché rispettino la legge e le altre persone, anche se di opinioni diverse dalle tue.
Pubblicando un commento ti assumi ogni responsabilità derivante da quanto hai scritto, per cui rifletti bene prima di scrivere...

Forse ti può interessare anche...