Questa zuppa è ideale per scaldare le fredde serate invernali e rappresenta una ricca fonte di proteine vegetali, data la varietà di legumi presenti.
La preparazione è semplicissima, l’unica accortezza necessaria è quella di non aver fretta… l’ammollo e la lunga cottura a fuoco lento sono indispensabili per la buona riuscita di questo piatto.
Difficoltà: facile
Costo: economico
Tempo: lungo
Ingredienti per 4 persone
1 litro brodo vegetale
400 g di legumi secchi misti: fagioli, piselli spezzati, lenticchie, lenticchie rosse, azuki, cannellini e chi più ne ha più ne metta… la scelta è infinita
100 g di orzo perlato
100 g di farro perlato
olio EVO
pane abbrustolito
Preparazione
Lasciate in ammollo i legumi secchi per almeno due giorni cambiando quattro volte l’acqua dopo averli sciacquati bene (eliminate i legumi che galleggiano).
La fase di ammollo è fondamentale perché se i legumi non sono ben reidratati non assorbiranno il brodo in cottura.
Mettete in una casseruola il brodo, i cereali e i legumi e fate cuocere per un’ora a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non assorbano tutto il liquido: all’occorrenza aggiungere acqua poco alla volta.
Anche in questa fase la pazienza è indispensabile perché se cuocerete la zuppa a fiamma alta nell’illusione di fare prima, i legumi resteranno duri.
Servite accompagnando con un filo d’olio extra-vergine d’oliva e pane abbrustolito.
BUON APPETITO :o)
Preferisco decisamente questa zuppa a quelle preconfezionate! E' vero, ci vuole più tempo ai fornelli ma.. ingredienti decisamente controllati e un profumino di buono per casa!
RispondiEliminaEh sì, poi questa è proprio gustosa.
EliminaInfatti ne ho cucinata parecchia e poi mi sono congelata le porzioni per i momenti di superimpegno... devo dire che regge abbastanza bene il congelamento domestico, anche se in genere non resta a lungo in freezer!